pic

Il Marchio di Eccellenza

Una certificazione di livello superiore per dimore storiche di livello superiore: 100 Controlli di Qualità, 10 fasi di verifica, 3 mesi di valutazione

Certificazione di Eccellenza,
Dimore Storiche di Eccellenza.

Ogni anno una ristretta selezione di dimore storiche, già iscritte al Registro Italiano, viene sottoposto ai 100 rigorosi Controlli di Qualità previsti dal “Protocollo di Certificazione di Eccellenza”. Le strutture che ottengono il punteggio migliore ricevono il prestigioso Marchio di Eccellenza, il titolo di merito riservato alle migliori dimore storiche d’Italia che le qualifica ufficialmente come Dimore Storiche di Eccellenza.

10 FASI DI VERIFICA

Le valutazione delle dimore storiche candidate è regolata da un rigoroso Protocollo di Certificazione di Eccellenza suddiviso in 10 fasi.

100 CONTROLLI DI QUALITA'

La Commissione Tecnica di Certificazione incaricata di effettuare le verifiche sottopone ogni dimora storica a più di 100 severi Controlli di Qualità.

3 MESI DI VALUTAZIONE

La procedura di valutazione richiede almeno 12 settimane (circa 3 mesi) per essere completata.

Fase 1
5%
Fase 1: Scheda tecnica e valutazione preliminare di idoneità

Durata: circa 1 settimana

  • Compilazione “scheda tecnica” (dati anagrafici, informazioni tecniche, recapiti e riferimenti)
  • Verifica possesso dei requisiti di base
  • Valutazione preliminare degli Ispettori di Qualità
  • Definizione procedure personalizzate di certificazione
  • Rilascio incarico formale alla Commissione Tecnica di Certificazione e assegnazione commissari

Fase 2
10%
Fase 2: Compilazione della Scheda Redazionale di Approfondimento

Durata: 30 minuti

  • Filosofia e valori
  • Esperienza e competenze
  • Management, staff e gestione
  • Focus e ambiti di specializzazione
  • Obiettivi, progetti e piani di sviluppo
  • Risorse umane, intellettuali e finanziarie
  • Profilo clientela target
  • I 4 Pilastri del Valore: unicità, fascino, prestigio, esclusività

Fase 3
20%
Fase n.3: Consultazione telefonica con un membro esterno della Commissione Tecnica di Certificazione

Durata: circa 30 minuti

  • Intervista di profilazione e approfondimento:
  • Filosofia e valori
  • Esperienza e competenze
  • Management, staff e gestione
  • Focus e ambiti di specializzazione
  • Obiettivi, progetti e piani di sviluppo
  • Risorse umane, intellettuali e finanziarie
  • Profilo clientela target
  • Politiche dei prezzi e strategie di pricing
  • I 4 Pilastri del Valore: unicità, fascino, prestigio, esclusività

Fase 4
30%
Fase n.4: Valutazione Area n.1 ``La dimora storica``

Durata: circa 3 settimane

  • Anno di edificazione
  • Qualità del restauro conservativo
  • Tipologia architettonica
  • Valore storico e culturale
  • Valore artistico e monumentale
  • Fattori di unicità
  • Atmosfere e fascino
  • Identità e carattere
  • Impatto emozionale
  • Elementi di pregio o rilevanza artistica e culturale
  • Intimità ed esclusività degli ambienti
  • Qualità degli arredi e delle finiture
  • Cura e manutenzione
  • Integrazione elementi di epoche o stili differenti
  • Parchi e giardini
  • Eventi storici o di rilievo
  • Personaggi illustri
  • Integrazione con il territorio
  • Progetti di valorizzazione
  • Spazi interni ed esterni
  • Dotazioni e allestimenti
  • Aree comuni
  • Localizzazione geografica
  • (Altri criteri)

Fase 5
40%
Fase n.5: Valutazione Area n.2 ``Le persone e i valori``

Durata: circa 3 settimane

  • Filosofia e valori
  • Presenza dei proprietari
  • Responsabili della gestione
  • Capacità di accoglienza
  • Cultura dell’ospitalità
  • Anni di attività
  • Esperienza nel settore
  • Competenze
  • Focus e specializzazione
  • Stabilità gestionale ed economica
  • Professionalità staff e personale
  • Referenze e partner accreditati
  • Piano di sviluppo e visione a medio/lungo termine
  • Progetti, aree di lavoro, migliorie
  • Programmi di conservazione, ripristino e tutela
  • Analisi della clientela target di riferimento
  • (Altri criteri)

Fase 6
50%
Fase n.6: Valutazione Area n.3 ``L'immagine e la reputazione``

Durata: circa 3 settimane

  • Forza, riconoscibilità e diffusione del marchio
  • Autorità e credibilità
  • Certificazioni
  • Premi di settore
  • Riconoscimenti
  • Articoli e servizi dedicati su media autorevoli
  • Feedback dei Soci del Club di Residenze d’Epoca
  • Reputazione online (recensioni, forum, social network)
  • Cura dell’immagine
  • Sito web
  • Cataloghi, brochure e alto materiale pubblicitario
  • Promozioni online e offline
  • Partecipazioni ad eventi, fiere e manifestazioni
  • Documentazione fotografica e photogallery
  • Contenuti video e multimediali
  • Storytelling
  • Comunicazione e linguaggio
  • Affiliazione a circuiti specializzati, di lusso, di nicchia, a numero chiuso
  • Gestione della presenza su piattaforme di massa o generaliste
  • Presenza sui social network (qualità dei contenuti, frequenza di pubblicazione, livello di interazione, tempi di risposta)
  • Gestione tariffaria
  • Politiche sconti e promozioni
  • Quantità e qualità delle testimonianze
  • Tasso di fidelizzazione clienti
  • Campagne di marketing e comunicazione
  • (Altri criteri)

Fase 7
60%
Fase n.7: Valutazione Area n.4 ``Livello qualitativo dei servizi``

Durata: circa 3 settimane

  • Livello di personalizzazione dei servizi
  • Accoglienza e ricettività (arredi, pulizia, accoglienza, tempistiche, qualità del sonno, aree comuni)
  • Attenzione al cliente
  • Ristorazione (varietà dei menù, qualità delle materie prime, carta dei vini, ambiente, arredi ed atmosfera)
  • Management e staff direttivo
  • Personale food & beverage (chef, responsabili di sala, camerieri ecc.)
  • Staff accoglienza e ospitalità (front desk, reception, direttore, personale al piano ecc.)
  • Problem solving e gestione imprevisti
  • Punteggi ottenuti nella fase preliminare di valutazione
  • Risultato delle ispezioni anonime di qualità
  • Sito web (stile, grafica, usabilità, velocità di caricamento ecc.)
  • Livello di esclusività (numero di camere, ospiti o eventi: giorno, stagione, anno)
  • Analisi comparativa con altre dimore storiche (per tipologia architettonica, per tipologia di servizio, per localizzazione geografica) ecc.
  • (Altri criteri)

Fase 8
70%
Fase 8: Calcolo punteggio ed esito finale

Durata: circa 48 ore

  • Analisi dei dati e dei punteggi delle fasi 4-7
  • Discussione e votazione del Consiglio Direttivo
  • Calcolo punteggio finale
  • Assegnazione fascia di merito
  • (ISPEZIONE SUPPLEMENTARE: se il punteggio finale risulterà inferiore ad una certa soglia verrà programmata un’ulteriore ispezione formale in loco, che comporterà una penalizzazione nel calcolo del punteggio finale)

Fase 9
80%
Fase n.9: Sottoscrizione della Carta di Eccellenza

Durata: circa 30 minuti

  • Sottoscrizione della “Carta di Eccellenza delle dimore storiche italiane di pregio”
  • Pianificazione audit e test di congruità per verificare il rispetto della Carta di Eccellenza
  • Definizione degli standard di eccellenza nei 3 ambiti chiave:
    • Cultura dell’ospitalità: accoglienza, cura, dedizione
    • Rispetto: persone, valori, territorio
    • Valorizzazione: patrimonio storico/artistico/culturale, unicità, fascino
    • Definizione delle modalità di rilascio, uso e revoca del titolo di “dimora storica di eccellenza” e del Marchio di Eccellenza

Fase 10
90%
Fase 10: Rilascio certificazione, titolo e Marchio di Eccellenza

Durata: 48 ore

  • Rilascio del Marchio di Eccellenza digitale
  • Assegnazione del Numero Univoco di Certificazione
  • Attribuzione del titolo di merito di “Dimora Storica di Eccellenza”
  • Emissione del certificato ufficiale di “Dimora Storica di Eccellenza”
  • Pubblicazione sul sito www.residenzedepoca.it
  • Campagna di comunicazione per annunciare il rilascio del Marchio di Eccellenza

Certificazione
100%

Rilascio del Marchio di Eccellenza

Al termine dei 100 Controlli di Qualità, solo le dimore storiche ritenute idonee dalla Commissione Tecnica di Certificazione ottengono il rilascio del prestigioso Marchio di Eccellenza e il titolo di Dimora Storica di Eccellenza.

Si tratta del titolo di merito che sancisce ufficialmente il ruolo di ambasciatori di una cultura dell’ospitalità di alto livello, rivolta ad una clientela più consapevole e in grado di apprezzare sia la bellezza che il valore di castelli, residenze d’epoca e dimore storiche di pregio.

Il Marchio di Qualità ha validità 6 mesi e può essere rinnovato solo sottoponendosi nuovamente al Protocollo di Certificazione di Eccellenza.

pic

Hai una dimora storica?

Scopri subito se possiede tutti i requisiti necessari per essere pubblicata nel Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza.

Contatta il Registro

 

Alcuni numeri del Protocollo di Certificazione

100 Controlli di Qualità

Tutte le dimore storiche vengono sottoposte ogni 6 mesi ad almeno 100 Controlli di Qualità

1% candidature accolte

Solo 1 struttura su 100 è finora riuscita ad ottenere il prestigioso Marchio di Eccellenza

3 mesi di valutazione

Ogni procedura di certificazione richiede mediamente 12 settimane per essere completata (3 mesi)