Il Marchio di Qualità delle dimore storiche in Italia
40 rigorosi Controlli di Qualità per catalogare, classificare e certificare le migliori dimore storiche d’Italia
40 rigorosi Controlli di Qualità per catalogare, classificare e certificare le migliori dimore storiche d’Italia
In Italia ci sono circa 8.000 castelli, dimore storiche, residenze d’epoca e ville di pregio per turismo ed eventi, ma solo poche eccellenze rispettano gli standard di qualità necessari per ottenere il prestigioso Marchio di Qualità rilasciato dal Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza.
La dimora, le persone, la reputazione e i servizi: ciascuna area è oggetto di valutazione rigorosa da parte della Commissione di Certificazione.
Verifiche periodiche sempre più severe e scrupolose che garantiscono ogni anno la selezione delle migliori dimore storiche d’Italia.
La certificazione di qualità è un processo minuzioso e complesso che richiede tempo, cura e sempre la massima attenzione.
Ogni giorno valutiamo, cataloghiamo e classifichiamo decine di castelli, ville di pregio e dimore storiche per turismo ed eventi sottoponendoli a scrupolosi controlli e verifiche.
La nostra Commissione Tecnica di Certificazione valuta l’idoneità di ciascuna dimora storica applicando un rigoroso Protocollo di Certificazione che include fino a 100 Controlli di Qualità in 4 diverse aree di valutazione.
Ogni anno soltanto un numero limitato di castelli e dimore storiche riesce a superare i rigorosi controlli previsti dal Protocollo di Certificazione e ottiene il nulla-osta per il rilascio del Marchio di Qualità.
Anno di Fondazione
Candidature respinte
Controlli ultimo anno
Anni di storia (minimo)
Dimore storiche classificate
Settimane di valutazione
Un Protocollo di Certificazione rigoroso per ottenere il Marchio di Qualità
Periodo di edificazione
Qualità del restauro conservativo
Valore storico e culturale
Pregio artistico e monumentale
Fascino, identità e carattere
Qualità degli arredi e delle finiture
Cura e manutenzione
Integrazione elementi di epoche o stili differenti
Spazi interni ed esterni
Dotazioni e allestimenti
Filosofia e valori
Gestione
Esperienza
Competenze
Specializzazione
Stabilità economica
Professionalità
Partner accreditati
Piani di sviluppo
Clientela di riferimento
Reputazione del marchio
Certificazioni e riconoscimenti
Reputazione online e offline
Cura dell’immagine
Qualità contenuti visivi
Comunicazione e linguaggio
Affiliazione circuiti (di lusso, di nicchia, a numero chiuso)
Presenza sui social network
Politiche dei prezzi
Testimonianze
Standard di qualità
Accoglienza e ricettività
Livello di personalizzazione dei servizi
Ristorazione e area food & beverage
Management e staff direttivo
Staff accoglienza e ospitalità
Problem solving e gestione imprevisti
Feedback dei Soci del Club di Residenze d’Epoca
Risultato delle ispezioni anonime di qualità
Sito web