

DA 20 ANNI CATALOGHIAMO, CLASSIFICHIAMO E CERTIFICHIAMO L’ECCELLENZA DELLE DIMORE STORICHE IN ITALIA
Il Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza si occupa della tutela, della valorizzazione e della promozione del patrimonio storico attraverso la certificazione di qualità delle migliori dimore storiche d’Italia per turismo ed eventi.
Ogni giorno decine di castelli, ville di pregio e antiche dimore vengono valutati, catalogati e classificati dal Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza per verificare che siano in possesso di tutti i requisiti necessari per ricoprire il delicato ruolo di ambasciatori della cultura dell’ospitalità italiana di alto livello.

209.875 CONTROLLI DI QUALITA’ EFFETTUATI NEGLI ULTIMI 12 MESI
Per garantire gli elevati standard necessari al rilascio del nulla-osta valido per l’iscrizione al Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza, la Commissione Tecnica di Certificazione valuta l’idoneità di ciascuna dimora storica applicando un rigoroso Protocollo di Certificazione che include dai 40 ai 100 Controlli di Qualità.

SOLO 5 DIMORE STORICHE SU 100 HANNO SUPERATO LE NOSTRE RIGOROSE SELEZIONI
Ogni anno solo un numero limitato di castelli e dimore storiche viene ritenuto idoneo e quindi certificato ufficialmente dal Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza.
Ricevere questo ambito riconoscimento significa assumersi la responsabilità e l’impegno di trasmettere immutato il fascino storico delle residenze d’epoca di pregio e di garantire un servizio di accoglienza di primissimo livello, per far si che ogni ospite possa sentirsi accolto come un “prezioso gioiello adagiato sul cuscino dell’ospitalità”.
Alcuni numeri del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza
1999
Anno di Fondazione
95%
Candidature respinte
209.875
Controlli ultimo anno
100
Anni di storia (minimo)
7.660
Dimore storiche classificate
12
Settimane di valutazione
